Home
Cos’è Obecity

Categorie

11 Settembre
5 min
●●●
●●●

Mi alleno a casa | I benefici della danza

Una delle cose fondamentali da tenere sempre presente quando si vuole coinvolgere i bambini in un’attività fisica è quella di proporre loro qualcosa che li diverta. Senza questa condizione sarà molto difficile che si appassionino alla disciplina scelta e, soprattutto, che non si stufino dopo un paio di appuntamenti. Questa condizione vale ancora di più se si tratta di bimbi sotto i 12 anni.

Fondamentale anche tenere in considerazione il fatto che lo sport dovrebbe sempre accompagnare ognuno di noi in modo costante, per mantenerci in forma e per contrastare l’aumento di peso.

Quindi cosa fondamentale è quella di abituare i bambini, fin da piccoli, a muoversi e a tenersi in forma, amando il proprio corpo e le attività che gli permettono di mantenersi tonico e allenato.

Ci sono sport di squadra, sport in solitaria, all’aria aperta e al chiuso. E poi ci sono delle attività che possiamo anche praticare insieme a loro, a casa, nei ritagli di tempo.
Ebbene sì, alcune discipline permettono infatti di fare pratica anche a casa (è fondamentale tenere presente che quello che vi stiamo per illustrare non può sostituire un’attività sportiva, bensì integrarla).

Facciamo un esempio pratico: la danza. Soprattutto se i bimbi sono in un’età compresa fra i 6 e i 10 anni sarà molto divertente proporgli di fare, almeno un paio di volte alla settimana, una sessione di danza insieme.
Basterà avere una stanza senza troppi ingombri, magari con un bel tappeto morbido, un po’ di musica e il gioco è fatto.
Esistono moltissimi video online che potrete anche proiettare sulla vostra TV, così da avere una guida.

Un’idea in più? Potete far scegliere al bambino/a una canzone che ama, ovviamente caratterizzata da un ritmo un po’ sostenuto. E poi potrete ballarla insieme!
Se avete bimbi più piccoli, di età compresa fra i 3 e i 5 anni, sappiate che esiste una disciplina chiamata Baby Dance, perfetta per loro. Il movimento viene approcciato sotto forma di gioco, per iniziare a familiarizzare con questa disciplina.

La danza ha moltissimi benefici fra cui: aumento del senso del ritmo, miglioramento della postura, miglioramento della forza e dell’agilità e aumento dell’elasticità articolare e della resistenza muscolare.
Se preceduta da esercizi di riscaldamento e aerobica, può essere considerata un’attività fisica assolutamente completa.

Ti potrebbe interessare
2 Marzo

Obecity 2022

Il 4 marzo alle ore 17,30 si terrà il webinar gratuito organizzato da Obecity in occasione del #worldobesityday. Tanti ospiti (key opinion leader del mondo medico scientifico e professionisti) per svelare come prevenire i rischi di sovrappeso e obesità e fornire consigli per abbracciare sani e corretti stili di vita.
8 Aprile

Obecity Stories | Cristina

La storia che legava Cristina all'obesità inizia tanto tempo fa. Oggi è una giovane donna, alla sua terza gravidanza, con una splendida storia da raccontare. E con tanti chili di troppo che sono solo un brutto ricordo.
29 Marzo
8 min

Tell us Doc | Prof. Michele Carruba

Quarto appuntamento con la rubrica Tell us Doc. I medici del nostro Advisory Board, che sostiene il progetto dandogli una valenza scientifica fondamentale, rispondono alle domande degli utenti.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41
con il supporto di
Media partners
Partners
Obecity è un format prodotto da
SG Company Spa
P.IVA 09005800967
Contatti: info@obecity.it