Home
Cos’è Obecity

Categorie

11 Febbraio
7 min
●●●
●●●

Le Arti Marziali | benefici e caratteristiche

Le arti marziali aumentano la forza, la resistenza e, soprattutto, l'autocontrollo. Aiutano a ridurre l’ansia e insegnano il rispetto per l'avversario. Non solo: permettono di controllare in modo molto efficace la paura in situazioni di pericolo.

La pratica delle arti marziali può quindi apportare diversi benefici sia a livello fisico che a livello psicologico.
Nei bambini, ad esempio, sono sempre più diffuse perché sono un vero e proprio metodo educativo che permette di contrastare l’aggressività favorendo la fiducia in sé stessi senza creare competizione con gli altri, focalizzando l’impegno sul miglioramento dell’autocontrollo e della conoscenza di sé.

Ma vediamone insieme alcune e scopriamone caratteristiche e benefici.

Judo:
il judo migliora la capacità di reazione, diminuisce il livello di aggressività, abbassa la tensione e aumenta l’ottimismo. Dal punto di vista fisico è utile per aumentare la resistenza anaerobica e migliorare la flessibilità delle articolazioni.

Karate:
insegna come difendersi a mani nude, senza l’uso di alcun tipo di oggetto. Aiuta a combattere la paura, donando calma e lucidità. Dal punto di vista fisico permette di raggiungere un elevato grado di agilità. Il Karate è un vero antistress, provare per credere!

Tai Chi:
nasce come tecnica da combattimento ma, in occidente, viene praticato come ginnastica dolce, adatta a tutte le età. Riduce l’ansia, lo stress e favorisce un sonno profondo e ristoratore. Il Tai Chi è molto consigliato a chi vuole stimolare e sviluppare le energie del proprio corpo. A livello fisico rafforza i muscoli e allena l’equilibrio.

Aikido:
uno sport con una tecnica molto strutturata, che richiede anni di pratica per diventare perfetta. Rinforza la consapevolezza di sé e favorisce il pensiero positivo. A livello fisico migliora moltissimo l’elasticità.

Kung Fu:
favorisce una grande forza mentale, centrando il pensiero e aiutando a essere sempre pronti in qualsiasi situazione. A livello fisico dona grande agilità e coordinazione e rende i muscoli molto elastici.

Tae Kwon do:
una disciplina di origine coreana che dona equilibrio, potenza fisica e agilità. Il punto di forza sono le gambe, allenate per aumentare potenza e agilità.

Capoeira:
uno sport molto affascinante che aiuta a liberare le mozioni e a gestire in maniera ottimale l’aggressività. A livello fisico migliora l’elasticità e la flessibilità muscolare.

Ti potrebbe interessare
8 Aprile

Obecity Stories | Cristina

La storia che legava Cristina all'obesità inizia tanto tempo fa. Oggi è una giovane donna, alla sua terza gravidanza, con una splendida storia da raccontare. E con tanti chili di troppo che sono solo un brutto ricordo.
29 Marzo
8 min

Tell us Doc | Prof. Michele Carruba

Quarto appuntamento con la rubrica Tell us Doc. I medici del nostro Advisory Board, che sostiene il progetto dandogli una valenza scientifica fondamentale, rispondono alle domande degli utenti.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41
con il supporto di
Media partners
Partners
Obecity è un format prodotto da
SG Company Spa
P.IVA 09005800967
Contatti: info@obecity.it
closefacebook-squarelinkedin-squareinstagram