Le arti marziali aumentano la forza, la resistenza e, soprattutto, l'autocontrollo. Aiutano a ridurre l’ansia e insegnano il rispetto per l'avversario. Non solo: permettono di controllare in modo molto efficace la paura in situazioni di pericolo.
La pratica delle arti marziali può quindi apportare diversi benefici sia a livello fisico che a livello psicologico.
Nei bambini, ad esempio, sono sempre più diffuse perché sono un vero e proprio metodo educativo che permette di contrastare l’aggressività favorendo la fiducia in sé stessi senza creare competizione con gli altri, focalizzando l’impegno sul miglioramento dell’autocontrollo e della conoscenza di sé.
Ma vediamone insieme alcune e scopriamone caratteristiche e benefici.
Judo:
il judo migliora la capacità di reazione, diminuisce il livello di aggressività, abbassa la tensione e aumenta l’ottimismo. Dal punto di vista fisico è utile per aumentare la resistenza anaerobica e migliorare la flessibilità delle articolazioni.
Karate:
insegna come difendersi a mani nude, senza l’uso di alcun tipo di oggetto. Aiuta a combattere la paura, donando calma e lucidità. Dal punto di vista fisico permette di raggiungere un elevato grado di agilità. Il Karate è un vero antistress, provare per credere!
Tai Chi:
nasce come tecnica da combattimento ma, in occidente, viene praticato come ginnastica dolce, adatta a tutte le età. Riduce l’ansia, lo stress e favorisce un sonno profondo e ristoratore. Il Tai Chi è molto consigliato a chi vuole stimolare e sviluppare le energie del proprio corpo. A livello fisico rafforza i muscoli e allena l’equilibrio.
Aikido:
uno sport con una tecnica molto strutturata, che richiede anni di pratica per diventare perfetta. Rinforza la consapevolezza di sé e favorisce il pensiero positivo. A livello fisico migliora moltissimo l’elasticità.
Kung Fu:
favorisce una grande forza mentale, centrando il pensiero e aiutando a essere sempre pronti in qualsiasi situazione. A livello fisico dona grande agilità e coordinazione e rende i muscoli molto elastici.
Tae Kwon do:
una disciplina di origine coreana che dona equilibrio, potenza fisica e agilità. Il punto di forza sono le gambe, allenate per aumentare potenza e agilità.
Capoeira:
uno sport molto affascinante che aiuta a liberare le mozioni e a gestire in maniera ottimale l’aggressività. A livello fisico migliora l’elasticità e la flessibilità muscolare.