Home
Cos’è Obecity

Categorie

24 Novembre
5 min
●●●
●●●

Circuito training in salotto | allenarsi con i bimbi anche in casa

Avete mai pensato di creare un circuito in casa per fare un divertente allenamento insieme a vostri bambini? A volte basta davvero poco, meno di quanto pensiate, per trasformare il vostro salotto in una mini palestra, con pochi e semplici oggetti.

Procuratevi: bottiglie di plastica, libri, sgabelli, paraspifferi (avete presente quei serpentoni morbidi che si mettono sul davanzale per parare le correnti di aria?), cuscini e una corda.
Ora date sfogo alla vostra immaginazione e create dei percorsi che mettano nelle condizioni il bambino di dover saltare, fare brevi tratti di corsa, fare delle capriole.

Il percorso va costruito insieme, per migliorare la manualità e creare un ordine nella stanza così che il percorso risulti perfetto. Una volta fino il percorso poi bisognerà ovviamente rimettere tutto a posto, condizione necessaria e facente parte dell’allenamento a cui il bimbo non potrà sottrarsi.

Ma vediamo insieme un ipotetico percorso: stendete dei cuscini piccoli (quelli che di solito ci sono sul divano) a circa 40 cm l’uno dall’altro. Questa sarà una prima parte del percorso, i cuscini dovranno essere scavalcati con passi lunghi e distanziati. Dopodiché prendete delle pile di libri e costruite un percorso, al centro del quale il bimbo dovrà strisciare. Fatelo il più lungo possibile, anche con curve ripetute.
Passiamo poi all’uso di uno sgabello. Il bimbo, mettendosi davanti, dovrà sollevarlo piano per almeno 10 volte. Su e giù, su e giù.
In ultimo potete mettere uno sopra l’altro 4-5 libri grossi per creare un gradino (se non avete scale in casa) e far fare almeno 20 ripetizioni al bambino di “sali e scendi” (il classico step)!
Seguite il bimbo negli esercizi e controllate che li esegua in modo corretto!

Se vi fa piacere potete anche mettere una musica di accompagnamento e stabilire un tempo entro il quale tutto il percorso dovrà essere fatto, senza ovviamente essere troppo rigidi.

Buon allenamento!

Ti potrebbe interessare
8 Aprile

Obecity Stories | Cristina

La storia che legava Cristina all'obesità inizia tanto tempo fa. Oggi è una giovane donna, alla sua terza gravidanza, con una splendida storia da raccontare. E con tanti chili di troppo che sono solo un brutto ricordo.
29 Marzo
8 min

Tell us Doc | Prof. Michele Carruba

Quarto appuntamento con la rubrica Tell us Doc. I medici del nostro Advisory Board, che sostiene il progetto dandogli una valenza scientifica fondamentale, rispondono alle domande degli utenti.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41
con il supporto di
Media partners
Partners
Obecity è un format prodotto da
SG Company Spa
P.IVA 09005800967
Contatti: info@obecity.it
closefacebook-squarelinkedin-squareinstagram