Un modo divertente per creare un gioco con gli amici è quello di far avere ai vostri bambini (mettendovi d'accordo fra genitori) un contapassi. Per i ragazzini dovrà diventare un'abitudine e un divertimento, creando delle piccole sfide fra loro, che non saranno altro che una scusa per muoversi di più e più spesso. Dategli un obiettivo: ad esempio 10.000 passi (circa 5 km) almeno due giorni alla settimana. Finché non raggiungono il loro obiettivo dovranno continuare a camminare!
Questo tipo di attività li stimolerà a camminare per raggiungere il proprio obiettivo e diventerà una piccola e sana abitudine, che nell’arco del tempo li aiuterà a mantenersi in movimento in modo costante.
La camminata è una pratica che tonifica tutto il corpo e, praticata a lungo termine, permette di sviluppare in modo efficace le capacità cardiache e respiratorie. Questa ottima abitudine aiuta anche adulti, ragazzi e bambini a mantenere il proprio peso forma. Ma non è tutto. Camminare costantemente fortifica i muscoli delle gambe, dei piedi e anche delle braccia.
Camminare è quindi una pratica molto semplice che può essere fatta ovunque: in città, in campagna, in montagna. La soluzione ideale è quella ovviamente di fare lunghe passeggiate in mezzo alla natura! Quindi potete pensare di abituare i vostri bambini e ragazzi a camminare in città durante la settimana e, nel week end, portarli con voi a fare delle belle gite fuori porta dove poter respirare aria migliore, sempre in movimento.
Ma vediamo insieme quali sono gli altri benefici di questa semplice pratica:
Rende più calmi: camminare costantemente nell’arco della propria vita è un ottimo esercizio per scaricare tensioni, per dimenticare le brutte giornate e per rilassare corpo e mente. Un bambino che cammina tutti i giorni sarà senza dubbio più rilassato rispetto a uno che si muove meno.
Migliora la qualità del sonno: se ci si abitua a camminare ogni giorno, la sera ci si sentirà più stanchi e il sonno risulterà più sereno e ristoratore.
Sviluppa l'indipendenza: sembrerà banale ma anche prendere piccole decisioni, come ad esempio quale strada prendere ad un bivio o quando e dove fermarsi, o ancora proseguire un percorso o tornare indietro, permetteranno ai bambini e ragazzi di fare delle scelte, quindi ad assumersi una responsabilità di una propria azione. Questo meccanico li renderà nel tempo più indipendenti.
Migliora l'umore: stare all’aria aperta migliora sempre il proprio umore. I bambini impareranno ad osservare ciò che li circonda mentre camminano, ad annusare i profumi, a percepire i colori (meglio se della natura) e, in campagna, ad ascoltare i rumori degli animali che ci sono nei dintorni.
Tonifica tutto il corpo: come abbiamo già detto questa pratica aiuta a tonificare i muscoli del corpo, migliora la postura, e contribuisce a sviluppare in modo ottimale le capacità respiratorie e cardiache.
E ricordatevi: più la camminata sarà costante (quindi giornaliera) più man mano si sentirà sempre meno la stanchezza e l’affaticamento.
Quindi, gambe in spalla!