Home
Cos’è Obecity

Categorie

12 Marzo
5 min
●●●
●●●

5 sport, per lui e per lei, da praticare a casa

Oggi vogliamo darvi qualche suggerimento per praticare alcuni sport in casa. Vi basterà poco spazio e qualche attrezzo (facilmente acquistabile anche online, se non avete modo di reperirli facilmente). È importante non rimanere mai fermi, allenarsi in modo costante e mantenersi in forma.

Insieme ad una giusta ed equilibrata alimentazione, lo sport è fondamentale per rimanere in salute e contrastare l’insorgenza di malattie, come l’obesità.

Vediamo quindi insieme quali discipline potrete sperimentare!

Salto della corda
Un accessorio davvero indispensabile per un allenamento domestico (e non)! Facile da utilizzare ma molto efficace. La corda è perfetta per allenare la parte bassa del corpo e tonificare gli addominali, le braccia e le spalle. Potete cominciate con 5 minuti di saltelli e poi, man mano, aumentare il tempo di allenamento arrivando a 15-20 minuti. Un suggerimento? Saltate sempre con scarpe adatte e non a piedi nudi.

La cyclette
La cyclette è un attrezzo che permette di svolgere un allenamento cardio, migliorando la resistenza e bruciando i grassi. Si può o acquistare una cyclette vera e propria oppure un attrezzo che permette di utilizzare la propria bicicletta, grazie ad un supporto che ne permette l’utilizzo stando fermi, in casa.
Fare almeno 10 minuti di cyclette al giorno è un toccasana per il nostro corpo!

Addominali
Gli addominali sono facilissimi da eseguire ma molto efficaci per mantenerci in forma (e avere un addome scolpito!). Uno degli esercizi più comuni e completi è il plank: ci si appoggia a terra su avambracci e piedi, contraendo gli addominali e i glutei. Il segreto è restare in questa posizione, con la schiena rigorosamente dritta, il più a lungo possibile.
L’ideale è eseguire 4 serie da 40 secondi l’una, con un recupero di 30 secondi, tre volte alla settimana.
In alternativa ci sono moltissimi tipi di esercizi per allenare gli addominali che potrete trovare online, con video tutoriale che vi spiegheranno passo passo come fare.

Fitball
La palla da Pilates (o fitball) è un attrezzo che permette di svolgere davvero molti tipi di movimento. Ideale per allenare i muscoli profondi e per migliorare l’equilibrio. Questo attrezzo è perfetto per chi desidera rinforzare la schiena, migliorando la postura. Otterrete buoni risultati anche su addominali, gambe e glutei, ovviamente se la userete con costanza.
Un piccolo segreto? Più la palla è sgonfia più gli esercizi saranno facili. Quindi man mano che diventerete esperti, gonfiatela un pochino di più!

Yoga
Tutti dovremmo praticare lo yoga con costanza, perché è una disciplina completa che allena tutto il corpo (e anche la mente). Perfetto per adulti e bambini, aumenta la concentrazione, il tono muscolare, la flessibilità, l’equilibrio e dona grandi benefici alla respirazione. Online troverete moltissimi tutorial e vi consigliamo di provare i vari tipi di Yoga per capire quale fa al caso vostro (vi dovete divertire, oltre che allenare!).

Ovviamente è buona norma consultare il vostro medico prima di iniziare qualsiasi disciplina, in modo da essere certi che lo sport che avete scelto vada bene per il vostro fisico e per la vostra condizione di salute.

Ti potrebbe interessare
8 Aprile

Obecity Stories | Cristina

La storia che legava Cristina all'obesità inizia tanto tempo fa. Oggi è una giovane donna, alla sua terza gravidanza, con una splendida storia da raccontare. E con tanti chili di troppo che sono solo un brutto ricordo.
29 Marzo
8 min

Tell us Doc | Prof. Michele Carruba

Quarto appuntamento con la rubrica Tell us Doc. I medici del nostro Advisory Board, che sostiene il progetto dandogli una valenza scientifica fondamentale, rispondono alle domande degli utenti.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41
con il supporto di
Media partners
Partners
Obecity è un format prodotto da
SG Company Spa
P.IVA 09005800967
Contatti: info@obecity.it
closefacebook-squarelinkedin-squareinstagram