La torta salata è una ricetta ideale per chi desidera un piatto unico gustoso e per chi ha poco tempo per cucinare. Perfetta con un’insalata di accompagnamento, può essere mangiata anche più volte alla settimana vista la quantità di farciture differenti che ci permettono di variare moltissimo.
L’importante è astenersi dall’acquistare paste pronte (che siano esse brisè oppure pastafrolla) ed essere pronti a preparare la propria pasta fatta in casa. Noi oggi vogliamo suggerirvi una versione light, senza burro e senza grassi se non un filo di olio extravergine di oliva.
Vediamo insieme gli ingredienti (per circa 6-8 porzioni):
250 gr. di farina integrale
80 ml di acqua fredda
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Prendete una ciotola capiente e setacciate la farina aggiungendo poi l’olio extravergine di oliva. Iniziate ad impastare e dopo poco aggiungete l’acqua a piccole dosi. In ultimo aggiungete il sale e mescolate bene. Quando l’impasto sarà consistente continuate la lavorazione con le mani. Formate una palla compatta e mettetela a riposo dentro la ciotola coprendola con un canovaccio per circa 40-45 minuti. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e stendetelo. Ora è pronto per rivestire la vostra teglia!
Per la farcitura non avete che l’imbarazzo della scelta. Ci sono tantissime ricette online. Un suggerimento per mantenere light la vostra torta salata è quello di usare come base un formaggio leggero, come ad esempio una ricotta di capra, povera di grassi. Per le verdure invece scegliete quelle che più vi piacciono, l’importante è che siano di stagione!