L’acqua è un elemento chiave per il benessere del nostro corpo. Bere acqua permette di rigenerare le cellule, contribuisce ad eliminare tossine e batteri, contrasta la disidratazione, favorisce lo sviluppo muscolare di chi pratica attività sportiva, mantiene bella la pelle contrastando la formazione di rughe e favorisce una buona lubrificazione delle articolazioni tramite la produzione di liquido sinoviale.
Ebbene sì, bere un bicchiere d’acqua è un gesto che sembra banale ma, in realtà, è qualcosa di fondamentale alla base della nostra vita e, ovviamente, della nostra salute.
Bere acqua nelle giuste quantità è anche molto utile per contrastare l’aumento di peso. Pensate che senza l’assunzione di acqua il corpo non può metabolizzare correttamente il grasso accumulato.
L’acqua è anche una grandissima alleata per contrastare il mal di testa: tutti sanno che la causa più comune del mal di testa è la disidratazione, soprattutto quando l'organismo è affaticato. Quindi bevendo la giusta quantità di acqua si contrasterà la disidratazione e, di conseguenza, si eviteranno fastidiosi mal di testa!
Ovviamente imparare a bere acqua spesso durante la giornata è una pratica che si deve imparare fin da piccoli, tenendola poi come buona abitudine pe tutta la vita. Insegnare ai bambini a preferire sempre acqua ad altre bevande (come ad esempio bevande zuccherate, piene di conservanti o gassate) è un obiettivo fondamentale durante la loro crescita.
“Soprattutto sui banchi di scuola è opportuno sensibilizzare i bambini a bere sano e l’acqua dovrebbe rappresentare la prima scelta. Questo perché è una bevanda non calorica, senza zucchero, senza additivi e non acidificata. Il suo consumo non è associato ad un aumento di peso o disturbi metabolici e diversi studi hanno dimostrato che bere acqua aiuta a ridurre la prevalenza di sovrappeso negli scolari.” Prof. Michele Carruba - Presidente Centro Studi e Ricerche sull’Obesità - Università degli Studi di Milano e Presidente dell’Obecity Advisory Board
Ma come fare per abituare i bimbi a bere acqua e a non scambiarla come un semplice liquido da ingerire di malavoglia? Noi vi diamo un piccolo suggerimento! Provate a preparare in modo costante delle squisite acqua aromatizzate, arricchite con frutta e verdura. Tenetele in un ambiente fresco e servitele al vostri bimbi durante la giornata.
Ovviamente un piccolo segreto è quello di prepararle insieme a loro, così che prendano questo rituale come un gioco e si divertano poi ad assaggiare il prodotto finale insieme a voi.
Oggi vogliamo quindi suggerirvi una ricetta che potrete preparare in modo rapido e con pochi ingredienti:
Acqua aromatizzata con menta, limone e lamponi
Ingredienti:
1l di acqua naturale
1 limone biologico o non trattato (Grande)
2 ciuffetti di menta (contate circa una quindicina di foglie)
1 manciata di lamponi biologici o non trattati
In una caraffa capiente mettete l’acqua e fatela rinfrescare in frigo.
Lavate bene il limone e tagliatelo a fettine di circa mezzo centimetro.
Lavate bene le foglie di menta e posizionatele poi in un piccolo recipiente con ghiaccio (per non far perdere loro il colore). Nel mentre lavate bene i lamponi (potete anche utilizzare un pochino di bicarbonato di sodio).
Unite il limone, i lamponi e la menta fresca all’acqua che avete versato prima nella caraffa.
Lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno una mezz’ora prima di consumare.
Un consiglio? Non consumate mai l’acqua molto fredda. Tiratela fuori dal frigorifero almeno 15 minuti prima di consumarla.
Un’idea in più? Procuratevi dei thermos o delle borracce per poter potare sempre con voi l’acqua e consumarla durante la giornata. Ovviamente pensate anche ai vostri bimbi e fate in modo che la possano portare a scuola!