Novembre è arrivato! E con sé si porta dietro anche tante squisite verdure e frutta, tutte da acquistare e utilizzare per svariate ricette.
Novembre è il mese dei broccoli, una verdura dalle mille splendide proprietà. Ricchi di vitamine e sali minerali ma anche di ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio, nonché di vitamine A, C, E, K e una buona gamma di vitamine del gruppo B, incluso l'acido folico.
Anche il cavolfiore è una verdura ricca di vitamina C, A e vitamina B. Un’ ottima fonte di ferro e altri sali minerali come potassio, acido folico e magnesio.
Novembre è anche il mese dei finocchi, poveri di grassi e dalle spiccate proprietà depurative e diuretiche, ricchi di fibre e perfetti per moltissime ricette.
Volete una curiosità sul finocchio? Se assunto sotto forma di tisana è un ottimo rimedio per una regolare digestione.
In questa stagione arrivano sulla nostra tavola anche i carciofi perfetti per realizzare tanti ottimi piatti. Novembre è anche il periodo perfetto per raccogliere le castagne, ricche di fibre, ma anche i kiwi, preziosa fonte di Vitamina C, che aiutano a rinforzare il sistema immunitario.
Ma quale altra frutta potete comprare a Novembre?
Ananas, arance, avocado, banane, i primi mandarini, la melagrana, mele e pere, pompelmo e uva.
E per quanto riguarda la verdura?
Via libera a cardo, carote, catalogna, cavolini di Bruxelles, cime di rapa, radicchio, spinaci e topinambur.
Come sempre vi suggeriamo di acquistare frutta e verdura dal vostro fruttivendolo di fiducia se non avete vicino a casa un contadino, e di preferire sempre una qualità biologica o di certa provenienza.