Settembre è un mese di passaggio, che ci accompagna verso l’autunno ma ci fa gustare ancora qualche sapore estivo. Meloni e cocomeri posso continuare a deliziarci per qualche settimana, così come fichi, pesche, prugne, more, lamponi e mirtilli. Il periodo è invece perfetto per l’uva italiana, per gli ormai nostrani kiwi (in ottobre saranno ancora più buoni!) e per le pere.
In settembre è anche tempo di raccolta delle mele ma bisognerà attendere ancora qualche settimana per gustarle al meglio.
E per quanto riguarda le verdure?
In questo periodo ci sono ancora tutte le verdure estive come patate, pomodori, peperoni, zucchine, melanzane e fagiolini. Anche i finocchi, le cui varietà pre-autnnnali e autunnali arrivano dal sud Italia, sono ottimi, insieme a cavolfiori, spinaci e cime di rapa (alla fine del mese).
E se volete concedervi due prelibatezze sappiate che siamo nel pieno periodo di raccolta dei porcini (iniziato ad agosto) e, a fine mese, si inizia con la raccolta del tartufo bianco di Alba.
Come sempre vi suggeriamo di fare la spesa solo dal fruttivendolo di fiducia, dal contadino (se siete così fortunati da averne uno vicino a casa) oppure in negozi dove avete la possibilità di trovare cibo a KM0 o biologico, di certa provenienza.
In realtà avete anche un’altra possibilità: coltivate le vostre verdure e la vostra frutta! Non serve un grande giardino, basta anche solo un balcone.
Come fare? Leggete il nostro articolo dove vi raccontiamo come preparare un orto sul balcone a settembre cliccando QUI