Il mese di marzo è un mese di transizione, in cui l’inverno lascia spazio alla primavera. Alcune verdure invernali sono ancora ottime e altre sono tutte da scoprire e da utilizzare nelle nostre ricette. Vediamo insieme quindi cosa mettere nel carrello della spesa: barbabietola rossa, broccolo, cicoria, carote, sedano, fagioli, radicchio, finocchio, cavolfiore, carciofo, porro, cavolo verza, rapa, topinambur, cavolini di Bruxelles e bietola, ma anche spinaci, agretti e cipolline.
Vogliamo soffermarci sugli agretti, che immaginiamo molti di voi non conoscano e non utilizzino. Possono essere consumati al vapore o lessati e poi conditi con olio extravergine di oliva, aglio, sale e limone.
Sono preziosi alleati della salute perché sono ricchi di potassio, calcio e vitamine C e B3. Svolgono un’azione depurativa e diuretica. Essendo un periodo di transizione è bene consumarli con regolarità.
Anche gli spinaci sono una verdura da consumare con costanza, perché contengono un’alta percentuale di ferro e calcio, vitamine A e C e hanno proprietà antiossidanti. Grazie anche ad un alto contenuto di acido folico, sono perfetti per le donne in gravidanza. In questa stagione possiamo trovare soprattutto quelli
a foglia piccola, perfetti da consumare crudi in insalata.
Per quanto riguarda la frutta via libera ad arancia, mandarino, pere, kiwi, mele, mandaranci, pompelmo, limone e lime. Quest’ultimo, comunemente usato nella preparazione di cocktail, andrebbe utilizzato spesso come eventuale sostituto del limone, come condimento per le macedonie o piatti di pesce.
Come di consueto vi suggeriamo di acquistare frutta e verdura di certa provenienza, meglio se italiana e biologica. Tenete presente che è sempre bene consumare cibi sani, coltivati senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti sintetici.