Febbraio è un mese molto freddo! Possiamo trovare quindi ancora tutte quelle verdure che ci accompagnano ormai da un paio di mesi e che sono ancora squisite.
Vediamo insieme quali sono: barbabietole, broccoli, carciofi, catalogna, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cicoria, coste, crauti, erbette, finocchi, indivia, lattuga, porro, radicchio rosso, rapa, spinaci, topinambur e zucca.
Il topinambur, che pochi conoscono e utilizzano in cucina, è un tubero dal sapore delicato e dolciastro, ricchissimo di fibre e con poche calorie. Ha proprietà digestive e riduce la formazione di gas intestinali.
Provatelo! Si mangia crudo in insalata, cotto al vapore oppure come ingrediente chiave per preparare uno squisito risotto.
E la frutta invece? Via libera a kiwi, arancia, mandarino, mandarancio, limone, pompelmo, mele e pere.
Il pompelmo è un frutto che ha molte varietà, ricchissimo di fibre e di vitamine A, B e C, di flavonoidi e antiossidanti. Viene spesso consigliato nelle diete perché accelera la trasformazione dei grassi in energia.
Non vi resta che fare scorta di frutta e verdura dal vostro fruttivendolo di fiducia. Assicuratevi sempre della certa provenienza di ciò che acquistate, escludendo prodotti trattati con agenti chimici.