Buon anno! Come ogni mese vi vogliamo suggerire frutta e verdure da compare, affinché siate certi di consumare prodotti di stagione, freschi e genuini. Gennaio è uno dei mesi più freddi dell’anno e, per questo motivo, mette a dura prova le nostre difese immunitarie. In natura però possiamo trovare validi aiuti per alzare le nostre difese immunitarie e prevenire spiacevoli mal di gola o raffreddori.
Ecco allora cosa mettere in tavola e cosa utilizzare come base per le nostre preparazioni. Iniziamo con la frutta: via libera ad arance, clementine, pompelmi, limoni, kiwi, mele e pere.
Mentre per la verdura dovremo scegliere bietole, broccoli, carciofi, carote, cardi, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, catalogna, cicoria, finocchi, indivia belga e riccia, lattuga, patate, porri, radicchio rosso, spinaci e topinambur.
Gli agrumi sono ricchi di vitamine e acido citrico, che regola i processi biologici del nostro organismo e svolge un’azione antiossidante. Il pompelmo, ad esempio, è un alleato ideale per perdere i chili di troppo accumulati nel periodo festivo. Anche il cedro è un ottimo alimento, ricco di vitamina C, flavonoidi e antiossidanti. Piacerà tanto alle donne perché contrasta la cellulite, aiuta a prevenire i disturbi gastrointestinali e contribuisce a controllare la pressione arteriosa.
Gli ortaggi invernali, invece, sono ricchi di acido folico, elemento molto importante soprattutto in gravidanza, perché favorisce la crescita e la moltiplicazione cellulare.
Non ci resta quindi che andare dal nostro fruttivendolo di fiducia per acquistare tutti questi cibi sani, gustosi e salutari. Come sempre vi suggeriamo di scegliere prodotti biologici, a Km 0 oppure di certa provenienza.