Home
Cos’è Obecity

Categorie

30 Novembre
5 min
●●●
●●●

Healthy Food | Le chips di mela

Si sa che i bambini molto spesso non amano mangiare frutta e verdura. Bisogna quindi trovare degli escamotage per far sì che se ne innamorino o che, quantomeno, la mangino volentieri.
Le mele sono uno splendido frutto che dovrebbe essere consumato quotidianamente (tutti conosciamo il detto che “una mela al giorno toglie il medico di torno”). Per circa l'85% del loro peso le mele sono costituite da acqua, la restante parte sono carboidrati e Vitamine, tra cui la vitamina A, E, C. In questo frutto i grassi sono quasi assenti ma è presente la vitamina B2 che facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino.

Oggi vogliamo però suggerirvi una ricetta per rendere le mele uno snack sfizioso e adatto a tutta la famiglia: le chips essiccate.
Procuratevi delle mele rosse o gialle, della qualità che volete. L’importante è che siano biologiche o non trattate perché andremo a preparare le chips con la buccia.

Due sono i modi di preparazione: il forno o il microonde.
Vediamo insieme prima la preparazione con il forno tradizionale.

Lavate e private le mele del torsolo tagliandole poi a fettine piuttosto sottili. Disponetele su una teglia su cui dovrete prima stendere un foglio di carta forno accendete il forno a 45-50°C circa e lasciate le mele per 5-6 ore (si è un tempo un po’ lungo, ma ne vale la pena).
Alla fine spegnete il forno e lasciate le mele al suo interno per una mezz’ora. Ora sono pronte! Se volete conservarle aspettate che si freddino e riponetele in un barattolo di vetro sterilizzato.

Ora vediamo la preparazione delle chips di mela nel forno a microonde.

Lavate le mele e privatele del torsolo dopodiché tagliatele a fette piuttosto sottili. Predisponete il microonde alla massima potenza (900 watt) e cuocetele per 8-10 minuti. Lasciatele freddare all’aria. In pochi minuti saranno pronte!

Ovviamente se avete la fortuna di possedere un essiccatore avrete lo strumento perfetto per la preparazione delle vostre chips ma se così non fosse queste due alternative sono validissime.

Ti potrebbe interessare
2 Marzo

Obecity 2022

Il 4 marzo alle ore 17,30 si terrà il webinar gratuito organizzato da Obecity in occasione del #worldobesityday. Tanti ospiti (key opinion leader del mondo medico scientifico e professionisti) per svelare come prevenire i rischi di sovrappeso e obesità e fornire consigli per abbracciare sani e corretti stili di vita.
8 Aprile

Obecity Stories | Cristina

La storia che legava Cristina all'obesità inizia tanto tempo fa. Oggi è una giovane donna, alla sua terza gravidanza, con una splendida storia da raccontare. E con tanti chili di troppo che sono solo un brutto ricordo.
29 Marzo
8 min

Tell us Doc | Prof. Michele Carruba

Quarto appuntamento con la rubrica Tell us Doc. I medici del nostro Advisory Board, che sostiene il progetto dandogli una valenza scientifica fondamentale, rispondono alle domande degli utenti.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41
con il supporto di
Media partners
Partners
Obecity è un format prodotto da
SG Company Spa
P.IVA 09005800967
Contatti: info@obecity.it