La zuppa di legumi è un piatto tipico della cucina invernale ed è facilissima da realizzare.
I legumi sono fondamentali nella nostra dieta e andrebbero consumati molto spesso. Forniscono energia al corpo e sono ricchi di proteine, fibre e minerali.
Vediamo quindi insieme come preparare la nostra zuppa, considerando che potrete ovviamente scegliere i legumi che preferite.
Per prima cosa ricordiamoci di mettere a bagno i legumi se sono secchi, perché necessitano sempre di ammollo. Il tempo necessario è sempre indicato sulle confezioni.
Se invece utilizzate legumi in barattolo (consigliamo sempre di preferire quelli in vetro, materiale sterile e sicuro) non ce ne sarà bisogno.
Partiamo da un buon soffritto con aglio, abbondante cipolla, un paio di carote e un pezzettino di sedano. Fateli soffriggere con un cucchiaio di olio evo.
Se volete potrete aggiungere qualche pomodorino tritato finemente.
Una volta che le verdure saranno ben rosolate, aggiungete l’acqua, i legumi, un pochino di sale e delle erbe aromatiche. Con i legumi sono perfetti il rosmarino, la salvia e l’alloro. Non tritateli così li rimuoverete a fine cottura.
Potete utilizzare fagioli, ceci, lenticchie, piselli. Lasciamo al vostro gusto la scelta!
Un piccolo segreto per un’ottima zuppa è quello di lasciare cuocere il tutto a fuoco basso per lungo tempo. Si formerà così quella famosa “cremina” che la renderà davvero squisita.
Una volta che la vostra zuppa sarà pronta servitela ben calda e con un cucchiaino di olio evo a crudo.