Oggi vogliamo suggerirvi una ricetta per preparare la vellutata di porri e carote, due verdure di stagione gustose e salutari.
Il porro, cugino di aglio e cipolla, ha proprietà antiossidanti, diuretiche, lassative e disintossicanti. Inoltre è un ottimo antiossidante naturale, grazie alla presenza di flavonoidi e minerali ed è un alleato del sistema cardiovascolare e circolatorio, perché contribuisce ad ostacolare il “colesterolo cattivo” che ostruisce vene e arterie.
Le carote sono invece la principale fonte di beta-carotene, precursore della vitamina A, che svolge un’azione antiossidante e antitumorale. Sono inoltre amiche della crescita cellulare, della pelle, del cuore e degli occhi.
Vediamo insieme quindi come preparare la nostra vellutata.
Ingredienti per 4 persone:
400 g di carote
400 g di porri
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cipolla tritata fine
1 rametto di rosmarino
Sale q.b.
1 litro di brodo vegetale
Preparazione:
Preparate un brodo vegetale in un pentolino dove andrete a versare 1 litro d’acqua. Vi suggeriamo di far cuocere, per un buon risultato, una patata, una cipolla, un gambo di sedano e una carota.
Dopodiché lavate bene le carote e i porri e tagliateli a rondelle. Fate soffriggere la cipolla con un po' d'olio evo e un po' d'acqua (per abbassare la temperatura di fumo dell’olio). Aggiungete il rametto di rosmarino per insaporire (lo toglieremo successivamente), le carote e i porri a rondelle e aggiustate con un pizzico di sale.
Fate rosolare per 5/7 minuti.
Coprite tutto con il brodo precedentemente preparato e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso. Togliete il rametto di rosmarino e frullate con un mixer ad immersione (ci raccomandiamo di non usare pentole anti-aderenti ma di preferire l’acciaio) fino a ottenere una crema molto densa.
Aggiustate di sale, se necessario, e aggiungete un filo d’olio evo a crudo, direttamente nel piatto.