Una ricetta insolita e appetitosa che unisce frutta e verdura in un piatto fresco, perfetto per un pranzo veloce ma gustoso che ci mantiene leggeri: l'insalata verde con l’uva fragola e lo yogurt.
Potete prendere l’insalata che preferite, stando attenti a sceglierne una qualità non troppo delicata perché lo yogurt rischierebbe di “soffocarla”
Perfette ad esempio iceberg o valeriana.
Prendete una ciotola capiente in cui, dopo che l’avrete lavata accuratamente e asciugata, andrete a riporre l’insalata. Conditela poi con un filo d’olio extravergine di oliva, lo yogurt (rigorosamente magro), sale, pepe.
Mescolate il tutto per unire i vari condimenti.
Ora è il turno dell’uva fragola.
Settembre è il mese perfetto per acquistarla. Un’uva dolce, dal profumo delizioso, caratterizzata da acini piccoli. Ne esistono diverse varietà e potrete comprare quella che trovate nel vostro negozio di fiducia o quella che più vi piace. Tutte le varietà contengono poche calorie, tanto sodio e potassio e soprattutto sono ricche di vitamine A e C.
Lavate bene l’uva fragola, togliete i rametti e aggiungetela all’insalata già condita. Mescolate bene e servite in tavola! Se vi fa piacere potete aggiungere dei semi di zucca tostati.
Siamo certi che anche i ragazzi, stupiti dal curioso abbinamento, ne andranno matti.