Il pesce è un alimento importante per una corretta alimentazione ed è sempre bene scegliere di consumarlo in modo non eccessivo, ma una volta ogni tanto. Oggi vogliamo suggerirvi una ricetta facile e veloce, con una cottura ottimale senza grassi: al forno!
Vediamo insieme gli ingredienti:
Filetti di Orata
1 rametto di Timo fresco
1 rametto di Rosmarino fresco
2 rametti di Maggiorana
1 ciuffetto di Menta fresca
2 Scalogni
1 Limone biologico
Olio extravergine di oliva
Sale
Pulite i filetti di pesce con acqua corrente e asciugateli bene poi unite in una ciotola il succo del limone spremuto e filtrato, l’olio extravergine e un pizzico di sale. Lavorate con una frusta fino a quando gli ingredienti saranno emulsionati.
Ora potete accendere il forno a 200° così avrà il tempo di arrivare a temperatura.
Lavate bene le erbe aromatiche e tritatele finemente per poi, subito dopo, unirle all’emulsione di olio sale e limone. Tritate gli scalogni e uniteli al composto.
Ora, in una pirofila, stendete i filetti di pesce e versate il composto precedentemente ottenuto in modo uniforme. Lasciate marinare una decina di minuti e poi girate i filetti ripetendo l’operazione. In tutto lasciate la marinatura per circa 20 minuti.
Non vi resta che infornare il pesce per circa 15-20 minuti (regolatevi in base allo spessore dei filetti).
Al termine della cottura spegnete il forno e lasciate dentro i filetti a riposare per circa 5 minuti. Ricordatevi, quando servite il tutto, di condire i filetti con il sugo di cottura, direttamente nel piatto.
Buon appetito!